preloader
Giugno 17, 2019

Scuola primaria Mario Lodi

Realizzazione di nuovo plesso scolastico

Previous
Next

A seguito degli eventi sismici del 2016, la città di Matelica ha subito diversi danneggiamenti che hanno reso inagibili gli edifici che comprendono li plesso scolastico, costringendo gli utenti al trasferimento delle attività. L’Amministrazione comunale ha pertanto deciso di procedere alla realizzazione del nuovo polo scolastico della scuola primaria sullo stesso sito in cui è situata l’attuale scuola “Mario Lodi”, in grado di accogliere più di 500 studenti, ivi ospitati prima degli eventi tellurici.

 

Il nuovo complesso che costituisce la scuola Mario Lodi è stato concepito come un campus che mette in relazione i luoghi didattici attraverso uno spazio verde centrale, integrando il recupero di strutture esistenti con la realizzazione di nuovi edifici in cui verranno disposte aule, mensa, auditorium e palestra.
Le tematiche coinvolte durante il processo creativo guardano la scuola come un luogo relazionale, fatto di spazi didattici alternati a luoghi ricreativi, che permetta l’integrazione di attività sportive, ludiche, cultuali in grado di coinvolgere sia chi la scuola la vive, sia un’utenza esterna. In questo modo la scuola diventa non solo un luogo piacevole ed istruttivo per l’alunno, ma anche marker urbano, luogo di aggregazione riconoscibile nel tessuto urbano e motore attivo per la comunità cittadina. Occorre quindi attraversare lo spazio verde per raggiungere i vari edifici collegati tramite un percorso ad anello riparato da una pensilina, il quale funge da filtro tra la realtà urbana, il parco e l’ambiente scolastico. Il resto del complesso è costituito dai tre corpi di fabbrica disposti lungo il percorso circolare, ognuno dei quali ospita al suo interno specifiche attività scolastiche ed extrascolastiche, facilitando in questo modo l’individuazione dei corpi di fabbrica, l’organizzazione delle attività stesse e la logistica per lo spostamento in sicurezza dei bambini, in modo da avere un uso continuativo dell’edificio a tutte le ore della giornata. Il progetto di tutti gli impianti per il nuovo plesso di scuola primaria “Mario Lodi” sarà improntato ai criteri di massimo comfort, economia e semplicità di gestione e manutenzione; risparmio energetico, anche attraverso l’utilizzo di fonti alternative, che permettano la sostenibilità energetico ambientale; in conformità ai CAM (Criteri Ambientali Minimi) di cui al DM 17/10/2017.

PNG Studio Molini _ Logo pittogramma Bianco

STUDIO MOLINI

Vicolo della Regina 24

60122 – ANCONA

PARTITA IVA
02094510423

C.F.

MLNLSN69P21A271W

ORARI

Lunedì – Venerdì

10:00 – 18.00

 

CONTATTI

info@studiomolini.it

071 20 59 52

Hai un progetto?
Parliamo.

Copyright © Dott. Ing. Alessandro Molini – Privacy Policy

Tipologia

Concorso di progettazione

  • Luogo

    Matelica (AN)

  • Committente

    Comune di Matelica

  • Stato

    Concluso