preloader
Marzo 9, 2020

Santuario di Madre Maria della Misericordia

Restauro e rinforzo strutturale

Tipologia

Progetto esecutivo

  • Luogo

    Capolapiaggia, Camerino (MC)

  • Inizio e fine lavori

    Luglio 2020 Dicembre 2020

  • Committente

    Parrocchia San Gregorio in Dinazzano

  • Stato

    Concluso

Previous
Next

La prima costruzione certa della chiesa risale al XVI secolo sotto le dirette dipendenze di San Gregorio, anche se l’edificio giunto fino a noi è frutto di una ricostruzione totale del 1745 successiva ad un forte evento sismico di quegli anni. Situata nella piazza del paese di Capolapiaggia, frazione di Camerino, è l’unico edificio di culto locale.
La chiesa è realizzata in muratura mista pietra e laterizio storicamente lasciata a faccia vista, oggi rivestita con finitura ad intonaco. Il timpano e la sommità del campanile sono stati realizzati in mattoni pieni mentre la copertura a capanna presenta un impalcato ligneo con capriate, travi e arcarecci. L’edificio ha un’unica aula di culto con volta a botte ribassata.

Il progetto sviluppa azioni mirate al rinforzo strutturale e al risanamento delle parti lignee ed in laterizio. Il sistema realizzato per il rinforzo sul piano orizzontale prevede una cerchiatura interna metallica e tripartita le cui sezioni sono singolarmente controventate con due tiranti ancorati negli angoli. I paramenti murari danneggiati e deteriorati sono stati risanati con il metodo scuci-cuci unitamente alla risarcitura dei giunti di malta sulle porzioni faccia vista e dove necessario al rifacimento dell’intonaco.

PNG Studio Molini _ Logo pittogramma Bianco

STUDIO MOLINI

Vicolo della Regina 24

60122 – ANCONA

PARTITA IVA
02094510423

C.F.

MLNLSN69P21A271W

ORARI

Lunedì – Venerdì

10:00 – 18.00

 

CONTATTI

info@studiomolini.it

071 20 59 52

Hai un progetto?
Parliamo.

Copyright Dott. Ing. Alessandro Molini