preloader
Giugno 18, 2021

Municipio di Force

Intervento di miglioramento sismico

Tipologia

Progetto definitivo

  • Luogo

    Force (AP)

  • Committente

    Comune di Force

  • Stato

    In corso

Previous
Next

A seguito di interventi di immediata messa in sicurezza subito dopo la dichiarazione di inagibilità, il presente progetto mira a ripristinare il manufatto per permetterne il normale utilizzo secondo i livelli di sicurezza previsti dal quadro normativo vigente in materia di costruzioni.
L’edificio, probabilmente realizzato nella prima metà del ‘700 e posto in cima al colle principale del paese, è parte del patrimonio culturale e quindi soggetto a vincolo della Soprintendenza. Lo stato di conservazione del laterizio mostra diverse criticità ed un quadro fessurativo diffuso che interessa sia gli elementi strutturali verticali sia le volte.

I primi lavori interesseranno le volte a crociera e a botte del piano terra con un intervento che prevederà lo svuotamento, laddove possibile, dei riempimenti estradossali realizzati con materiale inerte dall’elevato peso specifico sostituendoli con riempimenti leggeri e procedendo ad ammorsare le strutture. Anche gli orizzontamenti in laterocemento saranno ammorsati alle murature esistenti su tutti i piani per garantire un adeguato vincolo. Per quanto riguarda le murature saranno ripristinate tutte le lesioni, attraverso l’utilizzo della tecnica del scuci-cuci e con delle specifiche iniezioni di malta iperfluida certificata. Al piano d’imposta della copertura, inoltre, si predisporranno adeguate catene in affiancamento ai maschi murari e di un cordolo metallico di tipo a traliccio. Tramite questi interventi sarà possibile garantire il comportamento scatolare dell’edificio. La realizzazione di nuove ripartizioni interne, di nuovi impianti (elettrico, termico, idrico e fotovoltaico), di nuovi percorsi secondo le esigenze legate alla destinazione d’uso sono pensati nel progetto al fine di garantire lo svolgimento delle principali attività nel migliore dei modi.
Nodo cardine della fase progettuale è stato la rimodulazione dei percorsi principali e secondari per assicurare l’abbattimento delle barriere architettoniche e l’accessibilità ad ogni piano degli spazi pubblici, nonché l’individuazione di un adeguato percorso ad hoc per il raggiungimento dell’appartamento del piano secondo. I nuovi percorsi prevedono la realizzazione di un nuovo vano ascensore interno e ben integrato all’edificio e diverse rampe interne per sopperire ai salti di quota presenti tra gli spazi sui vari piani.
La progettazione ha tenuto conto altresì della necessità di porre l’attenzione alla questione energetica ipotizzando la sostituzione di tutti i serramenti per garantire un livello ottimale di comfort acustico e termico.

PNG Studio Molini _ Logo pittogramma Bianco

STUDIO MOLINI

Vicolo della Regina 24

60122 – ANCONA

PARTITA IVA
02094510423

C.F.

MLNLSN69P21A271W

ORARI

Lunedì – Venerdì

10:00 – 18.00

 

CONTATTI

info@studiomolini.it

071 20 59 52

Hai un progetto?
Parliamo.

Copyright © Dott. Ing. Alessandro Molini – Privacy Policy