preloader
Luglio 25, 2012

Mesola

Spazi polifunzionali al servizio del centro storico

Previous
Next

Il concorso prevede lo sviluppo di un progetto di riqualificazione dell’intera area suddivisa in tre ambiti di intervento. Gli obbiettivi principali da perseguire con l’intervento sono la valorizzazione e la salvaguardia del centro urbano e l’integrazione della proposta con i recenti lavori eseguiti dal comune in Piazza Umberto I, Piazza Santo Spirito e Vicolo del Castello.

 

Piazza Vittoria
Il progetto trasforma questo spazio urbano in una piazza che diventa il fulcro della vita amministrativa e commerciale della città, creando un luogo di incontro per i cittadini attraverso i seguenti interventi:

  • creazione di un nuovo asse pedonale che collega l’area verde esistente e piazza Umberto I al comune e all’attuale piazza;
  • sistemazione dell’area adibita a parcheggio e ad uso del mercato settimanale cittadino;
  •  progettazione di uno spazio filtro tra il comune e via Battisti dotato di verde, arredo urbano e giochi d’acqua volti a valorizzare l’intera area.
    Ex magazzini e corte
    L’apertura di questo complesso, totalmente riqualificato e recuperato, permette un ampliamento dell’area pedonale del centro cittadino fornendo una connessione diretta tra gli ex magazzini e il nuovo parco urbano di Via Biverare.
    Area verde di Via Biverare
    Il progetto affronta una serie di tematiche che vanno ad individuare spazi distinti a seconda degli usi, collegati da percorsi alberati che si estendono in tutto il parco. Gli orti urbani, le dune verdi, il boschetto, una piazza con zona ristoro, un’arena per spettacoli e manifestazioni sono le proposte per svolgere una serie di attività per il parco, che diversificano lo spazio e caratterizzano i luoghi. All’interno dell’ambito si prevede la collocazione di una cisterna interrata per la raccolta delle acque meteoriche che, attraverso un sistema a rete di pompe e di tubazioni, potrà essere utilizzata per l’irrigazione e l’alimentazione dei giochi d’acqua.
PNG Studio Molini _ Logo pittogramma Bianco

STUDIO MOLINI

Vicolo della Regina 24

60122 – ANCONA

PARTITA IVA
02094510423

C.F.

MLNLSN69P21A271W

ORARI

Lunedì – Venerdì

10:00 – 18.00

 

CONTATTI

info@studiomolini.it

071 20 59 52

Hai un progetto?
Parliamo.

Copyright © Dott. Ing. Alessandro Molini – Privacy Policy

Tipologia

Concorso di progettazione

  • Luogo

    Mesola (FE)

  • Committente

    Comune di Mesola

  • Stato

    Concluso