preloader
Giugno 1, 2020

Macerata Feltria

Centro civico

Previous
Next

Miglioramento sismico di ex edificio scolastico

Partendo da un progetto già realizzato per uno studio di fattibilità, dopo aver effettuato un’attenta analisi, il nostro intervento avanza delle ipotesi di miglioramento dei punti critici emersi per quanto riguarda composizione architettonica degli spazi interni, struttura, rivestimenti di facciata e sistema impiantistico da fonti rinnovabili.

 

La progettazione dell’edificio implica l’esigenza di concepire il manufatto come un elemento in grado di contribuire alla qualità del tessuto urbano per la sua naturale possibilità di diventare civic center. Il centro polivalente sarà spazio unico ed integrato in grado di accogliere in ogni momento persone e attività diversificate offrendo caratteristiche di funzionalità, confort e benessere. Abbiamo reso l’ingresso più visibile, facilitando l’individuazione dei percorsi interni, e ripensato ai materiali di schermatura in facciata, per conferire all’edificio una maggiore identità ed un linguaggio più contemporaneo.
Si prevede per il piano interrato ed il piano terra una struttura intelaiata in c.a. gettata in opera completata da solai in predalles. La parte in elevazione verrà invece realizzata a struttura in acciaio di tipo pendolare con controventi concentrici. Gli orizzontamenti sono costituiti da lamiera grecata di tipo hi-bond con calcestruzzo alleggerito. La connessione con pioli permetterà di sfruttare a pieno le capacità delle sezioni composte acciaio – calcestruzzo in modo da ridurre anche gli ingombri degli orizzontamenti.
La sovrastruttura in acciaio permetterà di avere una maggiore flessibilità degli spazi interni che si concilia al meglio con la destinazione d’uso dell’immobile. Tra le due tipologie di sistemi strutturali verrà interposto un sistema di isolatori sismici, che permette di portare l’edificio in classe d’uso IV senza un aumento significativo dei costi. Infine, la progettazione impiantistica ha avuto particolare attenzione per quanto riguarda gli aspetti di sostenibilità, cercando di garantire il minor consumo energetico tramite l’installazione di impianto geotermico, impianto solare termico e fotovoltaico installati sulla copertura piana, oltre che un sistema di recupero delle acque meteoriche da riutilizzare come acque grigie nei servizi igienici e per la rete di irrigazione delle aree verdi esterne.

PNG Studio Molini _ Logo pittogramma Bianco

STUDIO MOLINI

Vicolo della Regina 24

60122 – ANCONA

PARTITA IVA
02094510423

C.F.

MLNLSN69P21A271W

ORARI

Lunedì – Venerdì

10:00 – 18.00

 

CONTATTI

info@studiomolini.it

071 20 59 52

Hai un progetto?
Parliamo.

Copyright © Dott. Ing. Alessandro Molini – Privacy Policy

Tipologia

Gara per affidamento progettazione

  • Luogo

    Macerata Feltria (PU)

  • Committente

    Comune di Macerata Feltria

  • Stato

    Concluso