preloader
Novembre 10, 2023

Chiesa di San Biagio di Force

Riparazione e consolidamento post eventi sismici del 2016

Tipologia

Progetto definitivo

  • Luogo

    Ancona

  • Inizio e fine lavori

  • Committente

    Comune di Force

Previous
Next

La chiesa di San Biagio per molti anni è stata utilizzata come spazio polivalente per manifestazioni culturali e sociali. Nei primi anni 2000 il manufatto rientra a far parte del progetto di recupero, valorizzazione e promozione del patrimonio culturale e diventa principale sala espositiva del Museo del Rame affiancandosi alla sala già presente e abbandonando dunque definitivamente la sua iniziale vocazione come luogo di culto. L’edificio a navata unica e di forma rettangolare presenta segni evidenti dei precedenti interventi.

L’obiettivo è ristabilire l’integrità strutturale e funzionale per poterne assicurare nuovamente la fruizione in sicurezza. Con gli interventi proposti si prevede di migliorare complessivamente il comportamento statico e dinamico dell’edificio mediante un insieme sistematico di opere finalizzate al consolidamento, al rinforzo della copertura, al ripristino e al rinnovo di tutte le parti danneggiate. Sulle pareti esterne dell’edificio che presentano attualmente evidenti segni di degrado dovuti all’azione di agenti atmosferici e patogeni, sono previste opere di restauro funzionali alla conservazione del manufatto con interventi mirati al ripristino delle condizioni estetiche originarie.

Internamente, oltre al consolidamento delle pareti, al rifacimento degli intonaci e alla posa della pavimentazione, il progetto propone una nuova distribuzione dotata di impianti tecnologici e illuminotecnici.

PNG Studio Molini _ Logo pittogramma Bianco

STUDIO MOLINI

Vicolo della Regina 24

60122 – ANCONA

PARTITA IVA
02094510423

C.F.

MLNLSN69P21A271W

ORARI

Lunedì – Venerdì

10:00 – 18.00

 

CONTATTI

info@studiomolini.it

071 20 59 52

Hai un progetto?
Parliamo.

Copyright © Dott. Ing. Alessandro Molini – Privacy Policy