preloader
Gennaio 17, 2014

Caterpillar – Ampliamento Ovest

Ampliamento stabilimento industriale

Previous
Next

Il fabbricato principale destinato all’attività produttiva dell’azienda è stato realizzato nei primi anni ’70 presso la zona industriale periferica di Jesi, denominata Zipa, all’altezza dell’uscita Jesi Est della strada statale SS76 ed in prossimità del fiume Esino.  

 

L’ampliamento, realizzato in adiacenza dello stabilimento esistente, risulta disconnesso dal punto di vista strutturale, grazie alla presenza di idoneo giunto, ma architettonicamente si configura come un’unica unità di deposito realizzato prevalentemente con una struttura portante in calcestruzzo armato: le fondazioni di tipo superficiale con plinti a bicchiere e cordoli di collegamento sono state gettate in opera, mentre tutte le opere in elevazione come pilastri, travi e tegoli sono realizzate con manufatti prefabbricati.

A causa delle dimensioni non standardizzabili dalla prefabbricazione, una piccola porzione dell’ampliamento è costituita da una struttura portante di acciaio rivestita con pannelli sandwich sia in copertura che sulla tamponatura. Le dimensioni planimetriche sono di 128,22 x 49,52 m, mentre in altezza la struttura si sviluppa per circa 8,5 m con una pendenza trasversale del 1%.

Si è cercato di conciliare le esigenze della committenza con le prestazioni sia statiche che dinamiche, garantendo ad ogni modo gli opportuni livelli di sicurezza dettati dalle vigenti normative tecniche.

Il risultato della precedente ottimizzazione ha portato ad adottare una struttura a telaio prefabbricato, incernierato in sommità e incastrato alla base. La porzione in acciaio, molto più leggera della precedente, interferisce ben poco con le proprietà dinamiche dell’intera costruzione: per tale motivo è stato realizzato un telaio in direzione X costituito da pilastri HEA 280 incastrati alla base e travi IPE 220 incernierate su di essi, mentre in direzione Y è presente una serie di telai zoppi completamente incernierati in modo da affidare le azioni orizzontali alla costruzione prefabbricata. I materiali impiegati sono calcestruzzo C28/35 per le fondazioni e C40/50 per l’elevazione e l’acciaio S275 per i profilati metallici.

È stata inoltre richiesta dall’azienda un’opera di sostegno al sistema di movimentazione dei carichi DEMAG®, formata da una serie di travi in acciaio ortogonali tra loro, poste a due quote diverse e ancorate ai tegoli prefabbricati in ca precompresso attraverso un manufatto a sviluppo verticale.

PNG Studio Molini _ Logo pittogramma Bianco

STUDIO MOLINI

Vicolo della Regina 24

60122 – ANCONA

PARTITA IVA
02094510423

C.F.

MLNLSN69P21A271W

ORARI

Lunedì – Venerdì

10:00 – 18.00

 

CONTATTI

info@studiomolini.it

071 20 59 52

Hai un progetto?
Parliamo.

Copyright © Dott. Ing. Alessandro Molini – Privacy Policy

Tipologia

Progettazione esecutiva e Direzione lavori

  • Luogo

    Jesi (AN)

  • Inizio e fine lavori

    Marzo 2014 - Marzo 2015

  • Committente

    Caterpillar Hydraulics Italia S.r.l

  • Stato

    Concluso