preloader
Febbraio 24, 2020

Scolmatori Falconara Marittima

 

Tipologia

Studio di fattibilità

  • Luogo

    Falconara Marittima (AN)

  • Committente

    VivaServizi S.p.A.

  • Stato

    Concluso

Previous
Next

Il progetto prevede la sostituzione delle condotte emissarie dei manufatti scolmatori a servizio della rete unitaria di drenaggio urbano del territorio del Comune di Falconara Marittima (AN).
Gli scolmatori, realizzati tra gli anni ’60 e ’70, si sviluppano in maniera rettilinea e attraversano tutto il tratto compreso fra la costa e l’allineamento dei frangiflutti costituiti da scogliere emerse.
Dal punto di vista strutturale, le opere si configurano come dei veri e propri pontili marittimi in quanto la sovrastruttura è sostenuta da una coppia di pali posizionati con un passo di 6m e sormontati da un pulvino di collegamento che funge da appoggio vero e proprio per il manufatto sovrastante con una sezione trasversale a “T” rovescia. Dato l’ambiente estremamente aggressivo ed essendo stati realizzati con cls ordinario, alcuni degli scolmatori risultano danneggiati dall’azione marina e dal moto ondoso, perdendo la loro funzionalità e lasciando le canalizzazioni a tratti aperte, quindi a rischio otturazione da parte di corpi esterni, oltre alla compromissione generale della struttura che li sorregge a seguito dell’azione di carbonatazione del ferro.


Si prevede la completa demolizione integrale della sovrastruttura e la sua rimozione tramite moto pontone marittimo, così da poter intervenire sul risanamento del pulvino con l’utilizzo di malte tixotropiche adatte all’ambiente marino. Questa operazione permetterà anche di sagomare il supporto e predisporre gli elementi di ancoraggio di una nuova sovrastruttura prefabbricata in conci.
Questa tipologia di intervento permette sia di adattare la sezione interna per soddisfare le mutate esigenze idrauliche e prevedendo sistemi che impediscano la risalita del flusso, sia di sagomare la sezione esterna che sia più adatta al frangimento delle onde, evitando il ristagno delle parti piane senza compromettere ed anzi migliorare la fruibilità del manufatto da parte dell’utenza pubblica.
Il progetto finale vede quindi la realizzazione di nuovi moli, elementi urbani funzionali che servono anche i cittadini integrandosi perfettamente nel paesaggio balneare.

PNG Studio Molini _ Logo pittogramma Bianco

STUDIO MOLINI

Vicolo della Regina 24

60122 – ANCONA

PARTITA IVA
02094510423

C.F.

MLNLSN69P21A271W

ORARI

Lunedì – Venerdì

10:00 – 18.00

 

CONTATTI

info@studiomolini.it

071 20 59 52

Hai un progetto?
Parliamo.

Copyright © Dott. Ing. Alessandro Molini – Privacy Policy