preloader
Ottobre 9, 2013

Caterpillar – Palazzina uffici

Miglioramento sismico ed Inserimento di scala esterna antincendio

Previous
Next

L’edificio oggetto di intervento è una ex casa colonica trasformata ad uffici nel 1975 di dimensioni pari a 22,30 x 9,70 m. La struttura è costituita da murature portanti, solai in latero-cemento e copertura in legno. Le facciate esterne hanno finitura in laterizio a facciavista verniciata con architravature in cemento a vista con elementi di decoro. All’interno dell’opera oggetto di miglioramento sismico si svolgono le funzioni di amministrazione e gestione dell’azienda, ospitando al suo interno diversi uffici.

Dalle analisi e dagli studi effettuati si sono evidenziate delle carenze strutturali legate per lo più ai dettagli costruttivi che alla qualità dei materiali impiegati e all’impostazione progettuale vera e propria, come la totale assenza dei cordoli di piano a tutte le elevazioni, oltre all’assenza al secondo e all’ultimo impalcato di una soletta collaborante sopra i solai che permettesse di esplicare la funzione di piano rigido a questi ultimi. Il progetto di miglioramento prevede l’inserimento di profili metallici sia sul perimetro esterno che all’interno al fine di ricostruire un cordolo di piano, che garantisce la funzione di tirante e permette, grazie all’inerzia nel piano principale, di collaborare nel comportamento dinamico dei maschi murari. Come intervento a livello locale sono stati invece rinforzati gli elementi in c.a. al pianto terra sul quale scaricano le murature al piano superiore. In particolare per quanto riguarda i pilastri, è stato progettato un cerchiaggio con angolari in acciaio e piastre a passo costante a formare dei calastrelli. Il tutto è stato successivamente sigillato con malta colabile a ritiro compensato. In questo modo l’intervento consegue un miglioramento delle caratteristiche meccaniche del calcestruzzo grazie all’azione di confinamento senza alterare sensibilmente le rigidezze degli elementi strutturali.
Un’altra tipologia di intervento sul fabbricato è stata la realizzazione della scala di sicurezza in acciaio addossata all’ala est, completamente aperta e costituita da strutture in elevazione e gradini in acciaio zincato e fondazione in calcestruzzo armato. Le dimensioni di ingombro in pianta sono di ml 5,70 x 3,30 ed un’altezza degli elementi strutturali di ml 10,20. Ai livelli del primo e secondo piano, in corrispondenza dei pianerottoli di suddetta scala, gli infissi delle attuali portefinestre sono sostituiti con porte di sicurezza in alluminio e vetro (analogamente alle attuali porte di ingresso al piano terreno). Sul perimetro della scala è stato realizzato un marciapiede pavimentato in continuità con quello esistente sul perimetro del fabbricato.

PNG Studio Molini _ Logo pittogramma Bianco

STUDIO MOLINI

Vicolo della Regina 24

60122 – ANCONA

PARTITA IVA
02094510423

C.F.

MLNLSN69P21A271W

ORARI

Lunedì – Venerdì

10:00 – 18.00

 

CONTATTI

info@studiomolini.it

071 20 59 52

Hai un progetto?
Parliamo.

Copyright © Dott. Ing. Alessandro Molini – Privacy Policy

Tipologia

Progetto esecutivo e Direzione lavori

  • Luogo

    Jesi (AN)

  • Inizio e fine lavori

    Novembre 2013 Settembre 2014

  • Committente

    Caterpillar Hydraulics Italia S.r.l

  • Stato

    Concluso