preloader
Novembre 1, 2021

Rinforzo cunicolo in muratura

Nuovo sollevamento S39 lungomare Mameli

 

Tipologia

Progetto esecutivo

  • Luogo

    Senigallia (AN)

  • Committente

    VivaServizi S.p.A.

  • Stato

    Concluso

Previous
Next

La presente relazione accompagna il progetto di dettaglio del rinforzo delle strutture in muratura che attraversano un rilevato ferroviario.
In particolare per la nuova stazione si sollevamento da realizzarsi sulla S39 del lungomare Mameli di Senigallia è prevista l’installazione di una nuova condotta in PVC SN 4 De 630 da allocarsi all’interno di un cunicolo in muratura esistente che oltrepassa il rilevato ferroviario dell’arteria Adriatica.
La rete attuale prevede già delle opere che confluiscono nel suddetto cunicolo ma si rende necessario anche l’installazione di nuove condotte parallele alla ferrovia.


Data la posizione particolarmente delicata, coadiuvati da opportune analisi, è stata progettata un’apposita cerchiatura costituita da conci in acciaio fissati tra loro e ancorati alla muratura in grado di ristabilire la rigidezza del pannello murario forato. Tutte le opere predisposte hanno l’obiettivo di impedire qualsiasi deformazione relativa al piano del ferro dell’infrastruttura.
Attualmente nel cunicolo confluiscono una serie di immissioni di cui alcune di limitate dimensioni ed altre più importanti come l’attuale scolmatore posto perpendicolarmente al cunicolo. La nuova condotta verrà installata adiacente allo scolmatore e nella stessa direzione.
Al fine di poter inserire la nuova condotta verrà preventivamente realizzato un dedicato foro attraverso la muratura. In fase di progetto si realizzerà in realtà una apertura ottagonale con luce interna di 700 mm e profondità di 1000 mm, in modo da garantire anche l’opportuno margine di installazione.
L’analisi agli elementi finiti della struttura è stata effettuata attraverso il software SAP2000, che comprende pre-post processori grafici interattivi destinati all’input della geometria di base ed alla consultazione dei risultati di output, un risolutore ad elementi finiti in campo lineare e non lineare ed un solutore per le verifiche tensionali e di resistenza degli elementi asta in c.a. ed acciaio, secondo le Norme di settore.

PNG Studio Molini _ Logo pittogramma Bianco

STUDIO MOLINI

Vicolo della Regina 24

60122 – ANCONA

PARTITA IVA
02094510423

C.F.

MLNLSN69P21A271W

ORARI

Lunedì – Venerdì

10:00 – 18.00

 

CONTATTI

info@studiomolini.it

071 20 59 52

Hai un progetto?
Parliamo.

Copyright Dott. Ing. Alessandro Molini